Alessandro Nasini 26-10-2024

Sabato

Giardino Sabato

Me lo ricordo un po' vagamente, ma c'è stato un tempo lontanissimo (intendo decenni...) nel quale il sabato era dedicato a tutto tranne il lavoro, il lavoro in senso stretto perlomeno. Rilevo come per me e moltissimi miei contatti il sabato (e spessissimo anche la domenica) siano necessari e dedicati a recuperare le cose rimaste non finite dal lunedì al venerdì.

Lo dico consapevole dalla fortuna di fare il lavoro, i lavori, che mi sono scelto e che amo fare tanto da non distinguere più in modo netto dove sia lavoro e dove divertimento e piacere. Ma comunque il tempo sembra non bastare mai, certo non bastano i 5 giorni canonici per fare tutto e farlo bene.

La digitalizzazione per certi aspetti non sembra aiutare fino in fondo: per ogni cosa che riesco a fare più in fretta e meglio ne escono altre due o tre da fare, correlate o meno... e il tempo vola.

Persino la AI, che pratico da molto tempo e seriamente, è per me un grande aiutante ma anche una diavolo (o diavola?) tentatore/trice che genera interessi, spunti, possibilità e... bisogno di altro tempo.

Ora però esco un po' in giardino, visto che finalmente non piove, a godermi l'aria e il verde.


Alessandro Nasini
Alessandro Nasini

CEO/Head of Design