Service Design

Quando hai due bar uno vicino all'altro che vendono allo stesso prezzo esattamente lo stesso caffè, il Service Design è ciò che ti fa entrare in uno e non nell'altro.
 

Il Service Design serve a rendere prodotti e servizi utili, usabili, efficienti, efficaci e desiderabili. Il Service Design produce effetti reali e misurabili. Il Service Design è tra le discipline del design che si sono sviluppate più di recente ed è frutto di un approccio ibrido che deriva dal design industriale e da altre discipline come la sociologia, l'economia e la business strategy.

 

In concreto, cosa facciamo quando ci viene affidato un incarico di Service Design?

 

  • aiutiamo ad identificare le aree problematiche e le opportunità, generando idee per il miglioramento;
  • progettiamo e riprogettiamo prodotti, servizi e processi per migliorare il modo in cui le persone producono o utilizzano prodotti e servizi;
  • studiamo e realizziamo spazi e strumenti per produrre ed erogare servizi in modo efficiente, con benefici per gli utenti, per gli operatori, per l'impresa ed il pubblico servizio;
  • creiamo materiale stampato, siti web, applicazioni, uniformi e abiti da lavoro, segnaletica, pubblicità e tutto il materiale che serve a comunicare e spiegare il servizio ed il modo di utilizzarlo.

Un progetto di Service Design è insomma un progetto strategico che utilizza gli strumenti del design e metodo preciso per fornire servizi che sono costruiti intorno alle reali esigenze dei clienti. Il Service Design serve a semplificare problemi complessi, fornendo soluzioni pensate in una prospettiva futura, con grande attenzione ai costi.

 

Un progetto di Service Design richiede la partecipazione di molte professionalità diverse, ognuna delle quali contribuisce con le proprie competenze ed esperienze in una o più fasi di lavoro. E' la ragione per la quale - lo ripetiamo convintamente da sempre - non esiste la figura del "service designer" come singolo, capace da solo di dare risposta ad ogni aspetto dei problemi, ma esiste il Service Design come disciplina progettuale, secondo metodi e strumenti ben codificati e sperimentati. La estesissima rete di collaboratori nelle varie discipline - dalla sociologia alla microelettronica - l'esperienza specifica di oltre quindici anni, l'aver sviluppato, sperimentato e validato nel tempo metodi e strumenti, sono la garanzia che Maple può essere il vostro partner progettuale per un gran numero di problematiche ed opportunità.

 

 

Se volete capire meglio come Maple può essere vostro partner, parliamone. Contattateci al NUMERO VERDE 800 629 691.

 

MAPLE S.A.S. Via Bruno Serotini 89 - 00135  Roma,  ITALY  Phone +39 0630310779  P.IVA 04212511002  REA 741998    PRIVACY  COOKIES POLICY