Persone, Clienti, Emozioni, Bisogni, Percorsi, Opportunità, Soluzioni.

 

Capire come gli utenti cercano, scoprono e comprano prodotti e servizi al tempo del COVID e come lo faranno nel post-COVID.

Due giornate di laboratorio guidato e sperimentazione che cambieranno il vostro modo di progettare prodotti e servizi per i vostri clienti e utenti, mettendovi nei loro panni.

Partecipando al Customer Journey LAB imparerete a sviluppare la Customer Experience partendo da User Journey Mapping efficaci e misurabili, scoprirete i principi di base dello Human Centered Design ed i fondamenti del Service Design.

Nel corso del LAB, tenuto in italiano, le necessarie basi teoriche vengono trasferite attraverso metodi collaudati, basati su simulazioni tratte da casi reali e l'ausilio di strumenti interattivi.

Il customer Journey LAB è realizzato in esclusiva per il gruppo di lavoro del cliente, tutta l'attività è focalizzata su un tema specifico e reale concordato con il committente, con risultati immediatamente trasformabili in fasi di progetto e di sviluppo.

 

A chi è destinato il Customer Journey LAB

Startup, imprese e professionisti del settore dei servizi e del commercio, enti ed organizzazioni pubbliche che vogliono avviare attività di progettazione e co-design, internamente o con l'ausilio di designer e facilitatori esterni.

Più in generale, Customer Journey LAB, è rivolto a chiunque sia interessato a sperimentare ed impadronirsi di un valido metodo progettuale per realizzare la migliore Customer Experience per i propri prodotti e servizi.

 

Modalità di svolgimento e Durata

Il Customer Journey LAB è organizzato in più fasi consecutive, con un calendario che viene concordato in dettaglio con il committente:

1) Fase preliminare
A cura di Maple, in collaborazione con il referente del Cliente, per la raccolta delle informazioni preliminari e l'elaborazione del programma personalizzato dei workshop.

2) Workshop in telepresenza (Primo modulo)
Attività in telepresenza, sulla base dell'agenda concordata nella fase preliminare, secondo l'agenda di massima:

Durata   Orario   Agenda
    09:30   Human Centered Design and Service Design Basics
    09:45    
    10:00    
60'    10:15    
    10:30   Coffee Break
30'   10:45    
    11:00   User Journey Methods and Tools By Examples
    11:15    
    11:30    
    11:45   Customer Journey Lab (1° modulo)
    12:00    
    12:15    
    12:30    
75'   12:45    
    13:00   Sessione Q&A
30'    13:15    
    13:30   Fine lavori

3) Studio e ricerche
A cura di Maple, in collaborazione con il referente del Cliente, per la validazione delle informazioni e dei risultati del workshop.

4) Workshop in telepresenza (secondo modulo)
Attività in telepresenza, secondo l'agenda di massima:

Durata   Orario   Agenda
    09:30   Dati e analisi
    09:45    
    10:00    
60'    10:15    
    10:30   Coffee Break
30'   10:45    
    11:00   Customer Journey Lab (2° modulo)
    11:15    
    11:30    
    11:45    
75'    12:00    
    12:15   Report e Q&A.
    12:30    
45'   12:45    
    13:00   Conclusioni
30'    13:15    
    13:30   Fine lavori

5) Report finale
A cura di Maple, l'elaborato contiene le risultanze delle attività svolte, le conclusioni finali e le indicazioni operative per il Cliente per condurre in autonomia le ulteriori attività di progettazione e realizzazione.

I due workshop in telepresenza sono condotti da Alessandro Nasini coadiuvato dal suo team.

Il gruppo è composto da un massimo di 8 partecipanti della medesima azienda o di aziende collegate. È possibile la presenza di testimonial a supporto della presentazione di casi reali.

Materiali e strumenti

Tutti i materiali necessari sono forniti da Maple, con invio dei kit individuali presso la sede del Cliente (a richiesta del Cliente, dei singoli partecipanti al LAB) in tempo utile.

I partecipanti devono essere dotati di un pc o tablet munito di webcam con microfono e collegamento internet. A richiesta del Cliente possiamo fornire kit webcam ed assistenza per la configurazione.

Quando e come

Le attività sono condotte nel tempo minimo di una settimana (è però preferibile articolare le attività su due settimane consecutive), secondo la seguente agenda:

Giorno 1 - Fase preliminare
Giorno 2 - Pausa
Giorno 3 -
Workshop (Primo modulo)
Giorno 4 - Studio e ricerche
Giorno 5 - Studio e ricerche
Giorno 6 - Workshop (Secondo modulo)

Il Report Finale (5) viene inviato al Cliente tre giorni dopo il secondo workshop.

Costi individuali e gruppi

Il costo di partecipazione al Customer Journey LAB è di Euro 4.700 + IVA.

Il LAB è svolto in esclusiva (per partecipanti della medesima organizzazione o organizzazioni partner) ed è possibile eventualmente un programma speciale e quotazioni riservate.

 

Info aggiuntive e Iscrizione

Per richiedere info aggiuntive scrivete a cjlab@maple.it. Per qualsiasi esigenza amministrativa potete contattarci al nostro Numero Verde 800 629 691 o scrivere a sales@maple.it.

Per ogni altra richiesta specifica su lab e workshop potete scriverci all'indirizzo: design@maple.it