Maple Business design

Venture Design

Aiutiamo imprese consolidate e startup a guardare ad opportunità di crescita e sviluppo, progettando o riprogettando prodotti, servizi, processi e modelli di business.


Succede talvolta, in momenti di crisi economica più che in altri, che anche imprese di qualità facciano fatica a mantenere la loro competitività e guardare al futuro con ottimismo.

Molto spesso questa condizione prescinde dalle competenze, dall'esperienza, dalla qualità di prodotti e servizi ed in alcuni casi persino dalle condizioni di mercato o da quelle finanziarie.

E' in queste situazioni che Maple può intervenire aiutando l'azienda a valorizzare o ritrovare la spinta creativa e produttiva, ripensando e re-ingegnerizzando prodotti, processi, modelli organizzativi ed operativi o progettandone di nuovi, utilizzando metodi e strumenti del Service Design e della Circular Innovation.

Per quanto possa apparire strano, anche startup con idee progettuali interessanti ed un buon team hanno talvolta difficoltà a sviluppare e realizzare il proprio prodotto o servizio ed a trovare un modello di business realmente scalabile e profittevole e che risulti attraente per partner ed investitori.

Anche nel caso di startup possiamo mettere a disposizione la nostra esperienza, le nostre competenze, i nostri mezzi e la nostra rete di relazioni, attivandoci come advisor, mentor o partner con Startalia.com che è il nostro spin-off con il quale da gennaio 2013 operiamo come Startup Foundry.