sostenibilità

Sostenibilità 


La nostra idea di sostenibilità è fondata sulla consapevolezza che abbiamo un solo pianeta e deve bastare per tutti, umani, animali e vegetali.

Possiamo tutti imparare a consumare in modo intelligente, adottando prodotti e processi che utilizzino le risorse senza sprechi, riciclando il riciclabile se è sostenibile farlo, senza demagogia e senza estremismi.

Sappiamo osservare la natura - risultato di milioni di anni di evoluzione - e cogliere spunti progettuali per realizzare soluzioni efficaci ai problemi di tutti i giorni.

La sostenibilità ambientale e sociale non è solo una necessità, può rappresentare una eccezionale opportunità di progettare e riprogettare prodotti e processi secondo criteri più vicini alle persone. Si può cominciare da piccole azioni, anche solo acquistare coscienza della nostra impronta ecologica, come singoli, come imprese, come consumatori.

Non siamo sempre stati così "green" nemmeno noi di Maple. Ci siamo arrivati un po' per volta e spesso faticando nel vincere la pigrizia, perché molti comportamenti virtuosi sono faticosi e le cattive abitudini sono dure da perdere.

Volete un esempio? Quella nella foto è la pavimentazione che abbiamo realizzato davanti ai nostri uffici. Sono blocchi di tufo comune, allettati su un sottofondo di ghiaia e sabbia collegati con del terriccio ricavato in loco. Tra i blocchi abbiamo seminato della gramigna, un'erba particolarmente rustica che ha bisogno di pochissima manutenzione. Pur essendo un pavimento resistente, crea una buona continuità con il resto del giardino, è permeabile alla pioggia e non si arroventa d'estate.

Avremmo potuto realizzare in due giorni una comune pavimentazione in cemento, oppure piastrellare con della monocottura. Avremmo speso meno nell'immediato, ma poi avremmo dovuto smaltire l'acqua piovana e con la bella stagione il pavimento avrebbe riflesso il calore verso le finestre dell'ufficio.

Ragionando in termini di sostenibilità totale, la scelta che abbiamo fatto si è rivelata - come da progetto - molto migliore di quella apparentemente più semplice ed economica.