maple, metodo e strumenti

Metodi e Strumenti


Il Design connette creatività e innovazione. Il Design non è mai gesto creativo senza regole, senza committenti, senza destinatari della progettazione, senza rispetto di tempi e budget. Il Design deve essere misurabile nei suoi effetti, nei risultati che produce. Il Design ha bisogno di metodi e strumenti.
 
Abbiamo studiato per anni quello che altri hanno fattto prima di noi, le teorie, i modelli, i metodi. Abbiamo fatto lo stesso con la documentazione prodotta nei nostri progetti, dai primi appunti sino al materiale consegnato, analizzando ogni singola fase del lavoro svolto. Ne abbiamo elaborato e distillato un nostro metodo per progettare che funziona perchè è modulare, adattabile, controllabile e misurabile.

Ci basiamo sul metodo cosiddetto del "double diamond" o delle "4D", un metodo in quattro fasi: Discover/Define/Develop/Deliver

Si tratta di un metodo largamente adottato da molti nostri colleghi inglesi, americani e olandesi, che noi abbiamo reso nostro semplificandone alcuni passaggi ed arricchendo gli aspetti relativi al monitoraggio dei processi creativi.